Chi siamo

NASCITA

A metà dello scorso secolo nasce l’impresa.
Questo cammino si protrae per più di 60 anni di esperienza, consentendo un omogeneo sviluppo e crescita, di pari passo con il contesto locale.

1° Generazione

La prima generazione è formata da Giuseppe Molinaro, il quale inizia la sua esperienza nel mondo delle costruzioni come muratore, alla giovane età di 16 anni, nei cantieri presenti tra la vecchia e la nuova “Via Regina” o “SS 340” (a quel tempo in costruzione). Successivamente completa la sua crescita con la medesima azienda, sulle costruzioni presenti nella zona di “Como Sole”. Grazie alla conoscenza maturata sotto l’ala dell’Arch. Cairoli, riesce in poco tempo a creare la propria attività, dando il via a una solida realtà.

Fino agli anni 90’ l’impresa Molinaro si impegna per lo più in realtà riguardanti l’edilizia residenziale, questo grazie all’elevata domanda che il mercato offre. Un altro impegno constante è la partecipazione a gare d’appalto di enti pubblici locali, le quali consentono realizzazioni su tutto il territorio locale. Il tutto sempre accompagnato da un’esperienza decennale maturata sul campo.

2° Generazione

In questo periodo passa al timone la seconda generazione, guidata dal figlio Toni Molinaro. Dopo un buon inizio con diverse realizzazioni, l’azienda affronta nel primo decennio di questo secolo come tutte le realtà del settore la grande crisi, riuscendo però a mantenere il proprio ritmo lavorativo. Questa periodo delicato permette all’impresa di allargare i propri orizzonti in campi come l’edilizia industriale, con costruzioni/ ristrutturazioni di fabbricati per piccole medie imprese, ma anche per aree commerciali con sigle come Bricoman, Brico Io, Eurospin.

3° Generazione

Da pochi anni l’azienda è gestita dalla terza generazione, formata dai figli Mirko e Andrea Molinaro, affiancati sempre dalla figura paterna. Questo passaggio ha consentito uno slancio innovativo, come l’introduzione di nuovi sistemi per la gestione della commessa, l’utilizzo di nuovi software con un particolare interesse verso il BIM “Building Information Modeling”.

 Analizzando lo stato del patrimonio edilizio italiano, si evince che oltre l’80% degli edifici ha più di 40 anni, questo ha spronato ad affrontare con maggior riguardo il tema “ristrutturazioni”, incrementando la specializzazione sia per il civile che per l’industriale. 

Sono cresciute inoltre le collaborazioni con realtà come Autotorino, per la quale si occupa del servizio manutentivo inerente il suo asset immobiliare.

Il TEAM

Andrea Molinaro

  • Ingresso in azienda (2018);
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Edile corso di “Management Of Built Environment” al Politecnico di Milano (2016-2018);
  • Tirocinio e Tesi con il dipartimento “ABC” del Politecnico di Milano (2017-2018);
  • Esperienza studio/lavoro a Los Angeles (USA) (2015);
  • Laurea in Architettura al Politecnico di Milano (2011-2014);
  • Tirocinio e Tesi in studio di Ingegneria e progettazione (2013-2014);
  • Diploma come Geometra (2006-2011).

Mirko Molinaro

  • Ingresso in azienda (2015);
  • Libero professionista come Geometra (2014-Oggi);
  • Esame di stato ed iscrizione all’ordine professionale dei Geometri (2014);
  • Libero professionista in studio di Ingegneria e progettazione (2012-2014);
  • Praticantato come Geometra in studio di Ingegneria e progettazione (2010-2012);
  • Diploma come Geometra (2005-2010).